fbpx

Enter your keyword

Bioimplantologia

Bioimplantologia 1000Ciò che intimorisce la maggior parte dei pazienti è soprattutto l’intervento chirurgico, considerato traumatico, ed i tempi di esecuzione che a volte risultano un vero e proprio impedimento. La risposta a queste e altre preoccupazioni è un nuovo concetto di implantologia , al passo con i tempi, ma soprattutto attento alle esigenze dei pazienti: è un’implantologia conservativa, chiamata Bioimplantologia.

La Bioimplantologia è l’insieme di un innovativo protocollo diagnostico-terapeutico che presta grande attenzione a tutti gli elementi che possono ridurre la sofferenza, anche psicologica, del paziente; unito ad una tecnica chirurgica mini-invasiva, basata sul totale rispetto della biologia e della fisiologia dell’apparato masticatorio così da permettere una più veloce guarigione, con l’eliminazione del dolore e del gonfiore post-operatorio con conseguente riduzione di assunzione di farmaci, e con una riduzione dei costi per il paziente anche fino al 40%.

L’anestesia locale che abbiamo a disposizione oggi, è un anestesia che consente di escludere qualsiasi tipo di dolore durante l’intervento. Gli esami radiografici, necessari per effettuare un corretto piano di trattamento , vengono effettuati attraverso apparecchiature digitali che permettono una riduzione di emissione dei raggi fino al 25%  rispetto alle tecniche tradizionali; le impronte vengono rilevate con materiali biocompatibili prevenendo così allergie e altri problemi . Nella fasi chirurgiche vengono utilizzati per una migliore e più naturale guarigione dei tessuti la fibrina e il collagene e dove necessario materiali osteoinduttivi  per favorire una rigenerazione dell’osso; vengono inoltre utilizzati micro-fili da sutura completamente riassorbibili.

Consiste nell’inserimento dell’impianto al posto del dente che dovrà essere estratto o direttamente attraverso la gengiva se il dente non è presente, senza tagliare la gengiva e quindi senza l’utilizzo del bisturi! Gli impianti che vengono utilizzati sono costituiti da una particolare lega di titanio-vanadio in grado di determinare un ottima stabilità meccanica, con una superficie rivestita da idrossiapatite che garantisce una miglior integrazione biologica. Questo permette di avere denti fissi avvitati sugli impianti in 24/48 ore.

L’utilizzo di un minor numero di impianti, riduce il disagio per il paziente e abbassa drasticamente i costi;  mentre fino a qualche tempo fa erano necessari almeno 6-8 impianti per riabilitare un’intera arcata edentula ora possono essere sufficienti 4 impianti se posizionati correttamente. Numerosi studi scientifici hanno evidenziato come questa tecnica chirurgica abbia una percentuale di successo tra il 97 e il 99% ed è per questo che lo studio dentistico Eccher di Garda (Verona) rilascia una garanzia della durata di 10 anni.

Scopri gli altri trattamenti

Facebook
SOCIALICON
SOCIALICON