fbpx

Enter your keyword

Conservativa

Conservativa Studio Eccher

L’odontoiatria è una disciplina che si basa sulla prevenzione, la diagnosi e la terapia di malattie a carico del complesso dento-parodontale.
Con il termine “conservativa” identifichiamo una branca dell’odontoiatria restaurativa specializzata nella cura dei denti cariati, nelle procedure per l’eliminazione della carie e in quelle relative alla chiusura delle cavità risultanti dal deterioramento dello smalto e della dentina cariata, tramite l’utilizzo di appositi materiali, strumenti e metodologie.

La carie dentaria è una malattia infettiva degenerativa a carico dei tessuti duri del dente: lo smalto e la dentina. Principalmente è causata da batteri, comuni microrganismi normalmente presenti nel cavo orale che formano la placca batterica. I batteri si nutrono di residui alimentari, in particolare di zuccheri, e producono metaboliti a pH acido che determinano dei varchi nello smalto. Quest’ultimo assume un aspetto poroso in quella che viene definita “carie superficiale” e che ha la caratteristica di essere sempre asintomatica.

Quando lo smalto dei denti viene completamente oltrepassato, i batteri riescono a raggiungere la dentina, caratterizzata da un maggiore contenuto organici. Ecco che il processo carioso procede in maniera più rapida e diventa cavitato nel momento in cui la matrice dentinale viene completamente distrutta. Tanto più la carie si avvicina al tessuto pulpare, tanto più batteri e prodotti tossici del processo di degradazione sono in grado di attivare processi infiammatori attraverso i tubuli presenti nella dentina. Proprio da questo processo nasce la dolorosa sintomatologia che caratterizza la carie profonda: la pulpite.

Se non curata per tempo quindi, la carie può portare alla necessità di devitalizzazione del dente e, nei casi più gravi, alla sua perdita. Per questo, un’attenta igiene orale è sempre il primo e fondamentale passo per combattere la carie.

Come curare la carie

L’odontoiatria conservativa moderna è basata sul concetto di minima invasività, e prevede la rimozione del solo tessuto cariato mediante l’utilizzo di strumenti meccanici o manuali, e nell’otturazione della cavità residua con materiali da restauro diversi che rispettano la funzionalità e l’estetica del sorriso, come il composito, i cementi vetroionomerici, gli intarsi in oro o ceramica, legati direttamente al tessuto sano. Le nostre Otturazioni vengono perciò effettuate con compositi estetici all’avanguardia e i materiali più sicuri per il paziente; sono costituiti da una matrice organica (resina) che conferisce plasticità ed adattabilità all’interno della cavità cariosa e da parte inorganica (ceramica e vetro) che conferisce robustezza, resistenza alle abrasioni e lucentezza.

Una volta curato il dente malato, è fondamentale la prevenzione della carie: consigliamo quindi di sottoporsi almeno due volte l’anno a sedute di igiene orale professionale. Sarà poi altrettanto importante dedicarsi ad una attenta igiene orale domiciliare quotidiana, con l’ausilio di strumenti quali dentifricio, spazzolino e filo interdentale. Ricordiamo che il fluoro ha la capacità di remineralizzare lo smalto dentale, bloccare le vie metaboliche dei batteri responsabili della carie e ridurre l’adesività batterica sulle superfici dentarie.

Il nostro Studio è specializzato in questo tipo di interventi e offriamo i migliori servizi utilizzando le ultime tecniche in questo campo. Per approfondire l’argomento, contatta il Dottor Eccher negli orari di Studio, scrivi una mail o passa a trovarci!

Clicca per leggere di più sull’Igiene Orale.

Scopri gli altri trattamenti

Facebook
SOCIALICON
SOCIALICON