fbpx

Enter your keyword

Check-Up del Cavo Orale

Notizie e curiosità dal mondo del dentalee

Check-Up del Cavo Orale

Check-Up del Cavo Orale

Check-up del cavo orale: prevenire è meglio che curare!!

Lo Studio Dentistico Dott.Eccher è presente a Garda da 1970 ; negli ultimi 10 anni lo studio si è rinnovato, con l’ausilio di collaboratori specializzati e l’utilizzo di tecnologie di ultima generazione,  per offrire ai pazienti prestazioni di qualità. Durante questo periodo il dentista, i suoi collaboratori e le assistenti hanno maturato un’esperienza che è testimoniata dalla loro storia, in un percorso di crescita costante grazie al continuo aggiornamento e la formazione di tutto il team dello Studio. Oltre a tutte le classiche terapie lo studio propone ai propri pazienti promozioni periodiche, agevolazioni nei pagamenti, interventi di profilassi e di prevenzione.Ed in particolare, è da poco stato proposto il nuovo pacchetto check up del cavo orale.

Questo pacchetto è pensato per chi ha difficoltà nel trovare il tempo di recarsi con continuità presso lo studio dentistico e con il fine di garantire un controllo generale sullo stato di salute del proprio cavo orale in modo veloce e completo, pagando una tariffa onnicomprensiva.Il pacchetto comprende indagini cliniche, strumentali e di laboratorio per la definizione di un quadro complessivo della propria situazione di salute, ricercando anche eventuali specifici fattori di rischio.La visita con le terapie preventive ha la durata di circa un’ora e mezzo ed è articolata in 4 fasi.

La prima fase è quella dell’anamnesi, che consistenella raccolta dei dati anamnesici del paziente ed è fondamentale per valutarne lo stato di salute generale, eventuali terapie farmacologiche in atto, caratteristiche ed abitudini individuali, inquadrare eventuali fattori di rischio ereditari.La fase successiva è quella di un accurata visita specialistica con l’odontoiatra, che si suddivide in tre  parti :

La prima parte consiste nella valutazione da un punto di vista clinico degli elementi dentari presenti, eventuale presenza di lesioni cariose, stato di salute dello smalto dentale ed in particolare presenza di malformazioni ,fratture o incrinazioni; suscettibilità individuale; anatomia e stato di salute di eventuali restauri conservativi sugli elementi dentali. Al termine dell’esame obiettivo verranno effettuate delle particolari radiografie digitali tipo bite-wing per evidenziare la presenza di lesioni cariose iniziali interprossimali. Una volta terminata questa fase il paziente viene sottoposto ad una seduta completa di igiene orale professionale con l’utilizzo di ultrasuoni e particelle di bicarbonato per la rimozione del tartaro sottogengivale e la smacchiatura delle superfici dentali. L’igenista Dentale al termine del trattamento istruirà il paziente sulle migliori tecniche da adottare per migliorare il proprio livello di igiene orale domiciliare e indicherà strumenti innovativi per mantenere un buono stato di salute parodontale. Verranno inoltre effettuate delle applicazioni di fluoro come misura di profilassi nella prevenzione di lesioni cariose future. La seconda fase della visita consiste nel valutare lo stato di salute dei tessuti parodontali, l’osso alveolare e i tessuti gengivali, attraverso la formulazione di una cartella parodontale individuale, nella quale verranno evidenziati il livello e la qualità di igiene orale,la presenza di eventuale sanguinamento, la presenza di placca, ed attraverso l’utilizzo di particolari sonde millimetrate l’eventuale presenza e profondità di tasche parodontali. Terminata questa fase, il clinico sottoporrà il paziente ad un accurata visita dei tessuti molli del cavo orale e delle principali strutture anatomiche per escludere la  presenza di lesioni precancerose o patologie stomatologiche.L’ultima parte del check up consiste nel sottoporre il paziente ad una radiografia panoramica digitale per valutare eventuali problematiche a carico dell’articolazione temporo mandibolare, lo stato di salute di eventuali restauri protesici o implantari. Verranno inoltre rilevate delle impronte in alginato con registrazioni occlusali specifiche che una volta sviluppate e trasferite su modelli in gesso verranno montate in articolatore per riprodurre spazialmente le arcate dentarie del paziente, evidenziarne i rapporti, i piani occlusali e le relazioni con la muscolatura masticatoria, eventuali abitudini viziate e consentendo una valutazione estetica personalizzata attraverso una ceratura diagnostica.

Al termine della giornata il dott. Ciro Eccher formulerà una corretta diagnosi personalizzata ed indicherà eventuali possibilità terapeutiche attraverso un piano di trattamento dettagliato.

Se desiderate avere ulteriori informazioni sull’iniziativa Check-Up del Cavo Orale visitate il sito www.studioeccher.com o contattate direttamente il dott. Ciro Eccher allo 045 725 5883 dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 13.00 e dalle 14.30 a 19.30 che sarà a vostra completa disposizione per ogni approfondimento o richiesta senza impegno

SCARICA L’ARTICOLO IN FORMATO PDF

Facebook
SOCIALICON
SOCIALICON