fbpx

Enter your keyword

Perché i denti ingialliscono?

Perché i denti ingialliscono?

Perché i denti ingialliscono?

Non tutti sanno che il colore dei denti è determinato dal nostro DNA: la maggior parte delle persone nasce con i denti color avorio, altri invece con sfumature naturali che vanno dal giallo al grigio. Esistono tuttavia delle cattive abitudini che creano scolorimento dei denti, causando macchie che danneggiano lo smalto e il colore naturale dei denti. Ecco quali sono le principali cause di ingiallimento:

  • Una scarsa igiene orale è la causa fondamentale dell’ingiallimento dei denti, dovuto all’accumulo di placca e tartaro che creano macchie sulla superficie dentale. Lavare i denti almeno 2 volte al giorno, passare il filo interdentale ed usare un collutorio antisettico rimuoverà facilmente i batteri, prevenendo la formazione di placca e tartaro, ritrovando il colore naturale dei denti.
  • Cibi e bevande come caffè, tè, vino, frutti rossi, sono ricchi di particelle aggressive che si attaccano allo smalto causandone lo scolorimento. È buona norma limitare il consumo di questi alimenti, ma se proprio non si riesce a farne a meno, consiglio di risciacquare la bocca con abbondante acqua dopo averli consumati, così da togliere dallo smalto le microparticelle che lo danneggiano.
  • Anche il fumo provoca ingiallimento: il tabacco contiene nicotina e catrame che, attaccandosi allo smalto dei denti, ne provoca lo scolorimento. Un buon motivo in più per smettere di fumare.
  • Ci sono anche cause naturali, infatti i denti ingialliscono con l’età man mano che lo smalto si indebolisce e lascia esposta la dentina sottostante, una sostanza più scura che costituisce la maggior parte del dente. Una buona igiene orale aiuta a rallentare il processo di invecchiamento, garantendo più a lungo un sorriso brillante.

Per evitare danni irreparabili al vostro sorriso, prenotate controlli periodici dal Dentista che saprà indicarvi al meglio i prodotti da utilizzare per la vostra igiene orale, dando consigli per evitare la formazione di macchie indesiderate in futuro.

Noi dello Studio Eccher siamo specializzati in pulizia dentale e sbiancamento dentale, ed offriamo ai nostri Pazienti le cure migliori. Per avere maggiori informazioni sui nostri trattamenti e prenotare una visita, potete contattarmi via email all’indirizzo info@studioeccher.com o allo 045 725 5883 negli orari di apertura dello Studio.

Dottor Ciro Eccher

Facebook
SOCIALICON
SOCIALICON