fbpx

Enter your keyword

Bambini, ad Halloween occhio ai denti!

Bambini, ad Halloween occhio ai denti!

Bambini, ad Halloween occhio ai denti!

Halloween, la festa più zuccherata dell’anno. Tra dolcetti e caramelle, i bambini saranno molto felici, un po’ meno genitori e dentisti, preoccupati per la loro salute dentale. Di seguito troverete alcuni consigli dedicati ai nostri giovani pazienti per evitare un sorriso “da paura”.

Mangia caramelle poco dopo i pasti e non fare spuntini tutto il giorno

La produzione di saliva aumenta durante i pasti. Questo aiuta a sciacquare via le particelle di cibo e lo zucchero, eliminando alcuni degli acidi prodotti dai batteri che possono provocare carie. A parte la frequenza con cui fai uno spuntino, la durata del cibo zuccherino in bocca gioca un ruolo fondamentale per la produzione della carie. Mangiare subito dopo un pasto invece che per tutto il giorno limita la quantità di tempo che lo zucchero resta a contatto con i denti.

Sii esigente con le tue caramelle

Non tutte le caramelle sono uguali. Evita le caramelle dure e le caramelle appiccicose che rimangono in bocca a lungo, perché si attaccano ai tuoi denti. Più le caramelle sono appiccicose, più tempo ci vuole per essere lavate via dalla saliva, aumentando il rischio di carie. Mordere le caramelle dure può rompere o spezzare un dente, se non stai attento. L’acido delle caramelle può indebolire e danneggiare lo smalto dei denti, rendendoli più vulnerabili. Cioccolato e gomma senza zucchero sono le migliori opzioni per i tuoi denti perché si lavano via facilmente, hanno meno zucchero e aumentano la produzione di saliva.

Bevi acqua e mantieni una dieta sana

L’acqua aiuta a prevenire la formazione di carie lavando via lo zucchero aderente ai denti. Seguire una dieta equilibrata ha effetti positivi sulla salute generale e sulla salute orale. “Fare il pieno” di buoni cibi può aiutarti a evitare di abbuffarsi di caramelle. State lontano da bevande zuccherate come bibite gassate, bevande sportive e acque aromatizzate che contengono alti livelli di zuccheri, aumentando il rischio di carie.

Spazzolino e filo interdentale prima di coricarti!

La notte di Halloween può essere molto impegnativa ed eccitante, ma qualunque cosa tu faccia, non lasciare che i tuoi piccoli vadano a letto prima di lavarsi i denti. Proprio come ogni altro giorno dell’anno, i bambini dovrebbero lavarsi i denti per almeno due minuti e almeno due volte al giorno, passando il filo interdentale una volta al giorno.

Per avere maggiori informazioni sui nostri trattamenti e prenotare una visita, potete contattarmi via email all’indirizzo info@studioeccher.com o allo 045 725 5883 negli orari di apertura dello Studio.

E ricordate di non esagerare con i dolcetti!

Buon weekend

 Dottor Ciro Eccher

Facebook
SOCIALICON
SOCIALICON