fbpx

Enter your keyword

I trattamenti estetici fanno bene o male al nostro sorriso?

Il dott. Eccher risponde ad una delle domande più frequenti poste dai propri pazienti

I trattamenti estetici fanno bene o male al nostro sorriso?

I trattamenti estetici fanno bene o male al nostro sorriso?

Il nostro sorriso è il biglietto da visita che meglio ci rappresenta. Studi di psicologia sociale e di comunicazione non verbale hanno dimostrato come viene influenzata la percezione delle persone in base al sorriso del proprio interlocutore: un sorriso bello ed armonioso è tendenzialmente associato all’idea di salute e di pulizia di una persona. In Italia, un bel sorriso è spesso associato all’idea di onestà, mentre nei paesi del nord Europa è associato all’idea di intelligenza. Tutt’altra visione ha il sorriso negli Stati Uniti: qui è sinonimo di migliore performance economica. Proprio per questi motivi in America si registra il maggior numero di trattamenti estetici, primi fra tutti troviamo le faccette in ceramica per ricostruire la parte esterna del dente e gli sbiancamenti dentali per denti sempre più bianchi. Dallo show business hollywoodiano ci arrivano molti esempi, come il sorriso perfetto di Julia Roberts (assicurato per milioni di dollari) e quelli super splendenti delle sorelle Jenner.

Spinti da questi ideali di bellezza, molti giovani e giovanissimi si sottopongono ad interventi estetici che portano ad un miglioramento del sorriso. Ma siamo sicuri che tutti questi trattamenti facciano davvero bene alla salute dei nostri denti?

In presenza di salute orale, se si praticano interventi migliorativi del sorriso in senso estetico invasivi e non richiesti, rischiamo di danneggiare gravemente i nostri denti, causando danni irreparabili, soprattutto nei giovani per i quali una terapia estetica non adeguatamente gestita potrebbe recare danni notevoli con la necessità di intervenire con ulteriori trattamenti più complessi.

Per questo, è sempre meglio consultare un esperto che ci consigli qual è il trattamento più adatto a noi e alla salute della nostra bocca. Prima di intervenire sul lato estetico, bisogna sempre pensare alla prevenzione e alla salute dei nostri denti. La bellezza del nostro sorriso è sempre connessa al concetto di benessere: per avere un sorriso bello, si deve avere prima di tutto un sorriso sano.

Controlli regolari, appuntamenti periodici di igiene orale sono le tappe obbligatorie e fondamentali per mantenere un sorriso sano e, in seconda battuta, bello. Se invece ci troviamo in presenza di problemi a denti e gengive, mancherà anche la bellezza e saranno necessari interventi mirati a curare il problema stesso, che includeranno anche un miglioramento estetico. Ricordiamo, però, che sorriso sano non necessariamente implica un sorriso esteticamente ideale.

Ecco perchè nel nostro Studio poniamo sempre grande attenzione nell’analisi dei singoli casi e consigliamo ai nostri pazienti la soluzione migliore per la cura e la salute dei denti e non solo della loro estetica.

Dott. Ciro Eccher

Facebook
SOCIALICON
SOCIALICON