Ascesso dentale: cause, sintomi e trattamenti
L’ascesso è un rigonfiamento doloroso dovuto ad un’infezione batterica.
Si distinguono due tipi principali di ascesso dentale:
- parodontale se colpisce il parodonto, ossia gengiva, legamento oppure osso;
- periapicale se colpisce la polpa (in genere è una conseguenza della carie).
Esiste anche l’ascesso gengivale, che è la forma meno complicata dell’ascesso dentale che si sviluppa direttamente nella gengiva a causa dei processi infettivi.
Proprio i processi infettivi sono la principale causa dell’ascesso dentale. La bocca è normalmente piena di batteri, ma in presenza di particolari condizione come scarsa igiene orale, gli acidi prodotti dai batteri formano una pellicola adesiva sui denti, meglio conosciuta come placca batterica. Questi possono danneggiare i denti e le gengive fino a causare l’insorgere di malattie gengivali e carie.
Queste condizioni possono così predisporre alla comparsa di un ascesso dentale, ossia una tasca piena di pus prodotto in risposta ad un’infezione batterica.
Gli altri fattori di rischio sono:
- un elevato consumo di cibo e bevande zuccherate;
- problemi preesistenti ai denti o interventi chirurgici non perfettamente riusciti, che possono fungere da porta d’ingresso per i batteri attraverso parti del dente e delle gengive danneggiate;
- bocca secca (a causa di farmaci, età, …);
- sistema immunitario indebolito (diabete, cardiopatici, soggetti in trattamento con cortisone o chemioterapici…);
- Fumo e alcol.
I sintomi più comuni sono:
- intenso dolore pulsante, che può manifestarsi all’improvviso e peggiorare progressivamente;
- arrossamento e gonfiore in viso;
- gengive arrossate e gonfie;
- sensibilità al caldo/freddo;
- alitosi e cattivo sapore in bocca;
- febbre, nei casi più severi.
Sono di norma piuttosto dolorosi e richiedono attenzione medica per evitare fastidiose e/o pericolose complicazioni.
Il trattamento per curarle consiste nella rimozione dei batteri responsabili dell’infezione, principalmente attraverso una terapia antibiotica e/o il drenaggio. La diagnosi deve essere fatta da un dentista specialista fin dai primi sintomi di manifestazione del problema, che saprà indicare la terapia e la cura migliore.
Noi dello Studio Eccher offriamo i migliori servizi per trattare al meglio questa particolare patologie, offrendo ai nostri Pazienti i migliori trattamenti. Per avere maggiori informazioni sui nostri trattamenti e prenotare una visita, potete contattarmi via email all’indirizzo info@studioeccher.com o allo 045 725 5883 negli orari di apertura dello Studio.
Dottor Ciro Eccher