fbpx

Enter your keyword

La carie: un nemico silenzioso da combattere al meglio

Siamo sicuri di conoscerla?

La carie: un nemico silenzioso da combattere al meglio

La carie: un nemico silenzioso da combattere al meglio

La carie dentali: ne hai sentito parlare e sicuramente ne hai avuta qualcuna. Ma sai davvero che cos’è?

La carie dentali (o carie dei denti) è una patologia molto diffusa, solitamente cronica e degenerativa che porta alla distruzione del dente cariato per opera di batteri che si riproducono nella placca e nel tartaro. Inizialmente è asintomatica, ma progredendo porta diversi disturbi come alitosi, ipersensibilità e dolore.

Cause delle carie

Una scarsa igiene orale è la causa principale della formazione di carie, in quanto favorisce il deposito di placca, una sottile pellicola di batteri incolore ad alta aderenza che si forma regolarmente sui denti. I batteri reagiscono con gli zuccheri contenuti negli alimenti che mangiamo per produrre acidi che attaccano e indeboliscono lo smalto, il rivestimento protettivo dei nostri denti. L’erosione dello smalto riduce le difese dei denti e permette più facilmente la formazione della carie.

La formazione della carie è favorita anche da alcune condizioni come la conformazione o il disallineamento dei denti, dalla diminuzione della saliva o da un’alimentazione sbagliata. La saliva è un detergente naturale che in alcune situazioni si acidifica, portando ad un aumento della probabilità di insorgenza di carie. I rischi dovuti all’alimentazione dipendono da eccesso di zuccheri, alimenti raffinati e cibi appiccicosi. In seguito all’assunzione di questo tipo di alimenti bisognerebbe sempre lavarsi i denti.

Come si sviluppa

La carie si forma inizialmente in maniera superficiale sotto la placca batterica intorno al dente. Se trascurata, continua il suo percorso arrivando alla dentina dove il tessuto è meno calcificato, così da perforarla e raggiungere velocemente la polpa del dente andando ad attaccare le terminazioni nervose. In questo momento si hanno le complicazioni più note e più importanti.

Le complicazioni di una carie non curata possono evolversi in:

  • ascessi;
  • parodontite apicale;
  • cisti;
  • granulomi.

Come viene trattata la carie nel nostro Studio

La cura in stadio iniziale consiste in una seduta di igiene orale professionale e nell’otturazione, che riempie le cavità dei denti cariati. Il dentista rimuove la parte cariata e sigilla il dente con le resine, materiali ben tollerati dall’organismo e con ottime proprietà mimetiche. Quando ci sono complicanze è necessario però ricorrere alla devitalizzazione. Nei casi più gravi, si dovrà ricorrere all’estrazione.

Come prevenire le carie

  • Un’igiene orale quotidiana è fondamentale per prevenire la formazione di carie. Spazzola i denti dopo ogni pasto; usa un dentifricio o un collutorio al fluoro, agente che rafforza i denti e previene le carie; pulisci gli spazi interdentali con un filo interdentale.
  • Segui una dieta sana ed equilibrata, cercando di evitare cibi e bevande zuccherate.
  • Programma controlli regolari dal dentista, a intervalli di circa 6 mesi, includendo una pulizia professionale.
  • Ricorda di cambiare lo spazzolino ogni tre mesi, oppure quando appare consumato, poiché le setole nuove dello spazzolino rimuovono più placca.

 

I controlli periodici dal dentista sono davvero importanti?

Le carie sono asintomatiche e si sviluppano molto lentamente, soprattutto negli spazi interdentali difficili da raggiungere se non si hanno strumenti specifici. Durante la visita che effettuo nel mio Studio , esamino attentamente denti e gengive alla ricerca di disturbi visibili e non, ricorrendo anche ad una radiografia per accertare che non ci siano problemi nascosti. Grazie ad una pulizia professionale, riusciamo a rimuovere anche la placca indurita nella linea gengivale, lucidare e rimuovere le macchie sulla superficie dei denti. Al termine dedico sempre il giusto tempo per dare consigli sul corretto spazzolamento e sull’uso del filo interdentale.

Un ultimo consiglio: prenotate il vostro controllo periodico presso il nostro Studio perchè prevenire è meglio che curare.

Dott. Ciro Eccher

Facebook
SOCIALICON
SOCIALICON