fbpx

Enter your keyword

L’importanza di mantenere un sorriso sano fin da bambini

Alcuni consigli per mantenere sano il sorriso dei più piccoli

L’importanza di mantenere un sorriso sano fin da bambini

L’importanza di mantenere un sorriso sano fin da bambini

Oggi parliamo di pedodonzia, la disciplina odontoiatrica dedicata e studiata appositamente per il sorriso dei più piccoli.

Molte volte si tende a sottovalutare o a sorvolare sui problemi odontoiatrici dei nostri bambini, perché nell’immaginario comune i denti decidui (più comunemente chiamati denti da latte) non sono necessari come quelli fissi. Niente di più sbagliato: infatti per mantenere denti sani in età adulta, è fondamentale prevenire l’insorgenza di carie dei denti da latte, intercettare eventuali malocclusioni e coinvolgere i più giovani nella loro cura. È proprio la prevenzione che può aiutare a correggere ed intervenire lì dove possano insorgere delle problematiche.

La prevenzione può toccare diversi aspetti ed intervenire attraverso l’educazione alla corretta igiene orale, la prescrizione di una dieta appropriata e l’eliminazione di abitudini viziate.

Ecco allora alcuni consigli:

  • Educare i bambini ad una corretta igiene orale domiciliare è un passaggio fondamentale per una bocca sana. Ai più piccoli bisogna insegnare il giusto metodo di spazzolamento, quante volte pulire i denti e per quanto tempo, così da eliminare correttamente la placca.
  • Fondamentale è anche la cura delle carie dei denti da latte. Alcuni dentini sono destinati a rimanere in bocca fino ai 13 anni di età e l’insorgere di una carie va trattata e curata come se si trattasse di un dente definitivo.
  • La perdita prematura di uno o più dentini da latte può causare lo spostamento degli altri denti presenti causando difficoltà nella permuta e nella fuoriuscita dei denti definitivi. Per questo motivo  è importante rivolgersi sempre ad un dentista specializzato per evitare l’insorgere di complicazioni e situazioni anomale.
  • Il momento giusto per fare una prima visita al bambino è intorno ai 5-6 anni di età. È possibile far coincidere la prima visita dal dentista dei bambini con il periodo in cui il bambino comincia a frequentare la scuola elementare.

Noi dello Studio Eccher siamo specializzati in Pedodonzia, applichiamo le tecniche ottimali per trattare al meglio il sorriso dei nostri giovani Pazienti, tenendo conto delle differenze fisiologiche e psicologiche e creando un ambiente accogliente e adatto alle loro esigenze.

Per approfondire l’argomento e prenotare una visita pedodontica specialistica, passa a trovarci nel nostro Studio oppure contattaci via email all’indirizzo info@studioeccher.com o allo 045 725 5883 negli orari di apertura dello Studio.

Dottor Ciro Eccher

Facebook
SOCIALICON
SOCIALICON